Email in merito all’avviso pubblico del comune sul riuso di biciclette

In data 29 dic 2020, ho inviato una nuova lettera all’apposita email (CittadinanzaAttiva@comune.bologna.it) dopo esser venuto a conoscenza della pubblicazione di un nuovo bando indetto dal comune di Bologna riguardo al riuso di biciclette in stato di abbandono. In suddetto bando il comune intende portare ad una associazione o cooperativa (che preveda nel proprio statuto finalità di inclusione sociale di persone fragili e vulnerabili) alcune biciclette abbandonate e demolire il restante.
Qui sotto la mail (alla quale non ho mai ricevuto risposte).

Salve,

mi chiamo Francesco, residente a Bologna. Ho appena letto il bando “Avviso pubblico per la formulazione di proposte di collaborazione con l’Amministrazione comunale per il riuso di biciclette in stato di abbandono” www.comune.bologna.it/media/files/avviso_proposte_collaborazione_biciclette.pdf

In merito al progetto ravaldone avevo già scritto una mail al settore mobilità del comune di Bologna, ma vedo che non è stata recepita. In suddetta mail dimostravo come centinaia di biciclette recuperabili venivano buttate ogni anno pur essendoci una cooperativa (Open Group) incaricata nel recupero, e di come molte venivano prelevate dalla strada impropriamente. Proposi anche la creazione di un magazzino dove i cittadini potessero accedere per riprendersi i vari componenti o le intere biciclette depositate.
Scusate se insisto, ma per me è inconcepibile vedere ogni anno il comune di Bologna buttare centinaia di biciclette, uno spreco spropositato, facilmente evitabile vista la quantità di persone in città che sarebbero ben felici di riutilizzare i suddetti componenti. Preferire demolirle piuttosto che ridarle alla cittadinanza mi sembra un controsenso per chi dichiara che “intende favorire la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente”.

Cordiali Saluti,

Francesco

This entry was posted in General and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.